giovedì 30 aprile 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO PARISI-DE SANCTIS: NON SOLO SCUOLA


Foggia non è solo cronica nera. 
A dimostrarlo le mamme ed i papà del “Comitato Genitori Parisi-De Sanctis”, che insieme al Preside, agli insegnanti, all’Associazione G.A.A.S. ed alla Cooperativa Sociale Scurpiddu, Domenica 26 Aprile 2015, hanno inaugurato le “Domeniche a scuola” nel cortile dell’Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”.
Domeniche di una scuola aperta alla cittadinanza, che rientrano in un quadro più vasto di iniziative volte a costruire ponti con il territorio che possano coniugare il valore della responsabilità educativa diffusa con la libera circolazione di pensieri ed azioni concrete per il benessere della comunità. 

Oltre a quest’iniziativa, che si ripeterà con sempre maggior frequenza, la scuola ha già attivato i cineforum scolastici ed ha in progetto per il prossimo anno l’organizzazione di corsi formativi su tematiche di rilevanza sociale,  con il sogno di realizzare un doposcuola gratuito gestito da insegnati, cittadini volenterosi e studenti universitari. E’ stata inoltre lanciata, sulla piattaforma School Raising (http://schoolraising.it/progetti/recupera-con-noi-il-parco-giochi-scolastico-aperto-al-quartiere-e-progettato-dai-bambini/)  una Campagna di Crowdfunding per raccogliere fondi a sostegno della costruzione di un Parco Giochi Scolastico, aperto al Quartiere, da realizzarsi in un’area inutilizzata dell’Istituto.


Durante la Prima Domenica a scuola i bambini hanno per l’appunto realizzato un baby flash mob per promuovere il diritto al gioco e raccogliere fondi per la suddetta Campagna. Hanno mimato con il corpo i giochi presenti solitamente in un parco giochi (scivolo, altalene, giostra) ed al suono della moneta inserita nel salvadanaio hanno ringraziato i gentili donatori con urla di gioia. A sostenerli le mamme, che hanno allestito un mercatino di raccolta fondi con cibo, libri e giocattoli.



L’attrazione principale della giornata è stato il Tennis Tavolo, popolarmente chiamato Ping Pong. Uno spazio sportivo promosso e curato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Luigi Siani” di Foggia che ha gentilmente concesso attrezzature sportive e maestri per far divertire i bambini presenti a suon di racchettate, anche nell’ottica di rilancio in città di una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI.
 L’Associazione ha sede presso la palestra dell’ISEF ed è aperta alle iscrizioni di adulti e bambini di ogni età (Per info e iscrizioni : 389.6643342 - asdluigisiani@gmail.com)

Tutti gli eventi proposti dal Comitato sono completamente autogestiti sia economicamente che organizzativamente, e si spera possano diventare sempre più un solido punto di riferimento per ragazzi di tutto il Quartiere Settecentesco. 
Il Comitato, infatti, è in procinto di organizzare altri eventi di raccolta fondi uscendo materialmente dalla scuola per coinvolgere attivamente tutte le famiglie, i bambini e le attività commerciali del Quartiere nel progetto di realizzazione del Parco Giochi. 
Per essere sempre aggiornati sugli eventi promossi per la Campagna di Raccolta Fondi, basta iscriversi alla pagina facebook:   

https://www.facebook.com/UnParcoGiochiPerIQuartieriSettecenteschi 

e partecipare!


Nessun commento:

Posta un commento